Guardia medica, emergenze, assistenza a manifestazioni, protezione civile.
Telefono: 0525 79119
Email : segreteria@pubblicabore.org
Informativa Legale
Informativa sulla Privacy

Quasi ogni giorno, in Italia e non solo, dei ragazzi stipati dentro un’auto perdono la vita in un incidente stradale. Spesso di notte, troppo spesso con la complicità letale di alcol, sostanze, velocità. Tanto che da 15 a 24 anni sono proprio gli incidenti la prima causa di morte.
Tutte le Associazioni e le Parrocchie di Bore, coordinate dalla Pubblica Assistenza e con il patrocinio del Comune di Bore, promuovono “Guida sicura & Primo Soccorso”, un grande gioco a premi, divertente ma molto serio. La Scuderia de Adamich (Autodromo di Varano de’ Melegari) è partner dell’iniziativa, realizzata grazie anche al contributo di Fondazione Cariparma.
PROMOTORI:
Le Associazioni di Bore: Pubblica Assistenza e Soccorso (coordinamento), Alpini (Gruppo Bore e Gruppo Settesorelle), Anpi, Avis, Commercianti, Polisportiva, Proloco, PVS (Per Vecchi Sentieri) - Le Parrocchie di Bore, Metti e Pozzolo
PARTNER: Scuderia de Adamich, Autodromo di Varano de’ Melegari
CON IL PATROCINIO del Comune di Bore
CON IL CONTRIBUTO di Fondazione Cariparma
GLI OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA
1) Diffondere tra i giovani del territorio i principi e le tecniche della guida sicura e responsabile.
2) Far conoscere e sperimentare ai giovani le manovre salvavita e le pratiche di primo soccorso, decisive in caso di incidente stradale con feriti gravi o addirittura in pericolo di vita.
Perché quando la distanza tra la vita e la morte si misura in minuti, le probabilità di sopravvivenza del ferito aumentano di molto se chi si trova sul luogo dell’incidente, dopo aver chiamato il 118 e mentre aspetta l’arrivo dei soccorsi, è in grado di riconoscere la gravità della situazione e sa cosa deve fare (e anche cosa non deve fare) per prestare i primissimi aiuti.
LE TRE FASI DI “GUIDA SICURA & PRIMO SOCCORSO”
1) I giovani che si sono iscritti seguono gratuitamente tre corsi di formazione al primo soccorso, della durata di una serata ciascuno: a) come gestire la chiamata al 118 + aspetti legali del primo soccorso; b) come valutare la gravità di un ferito e come intervenire con le manovre salvavita (massaggio cardiaco, defibrillatore); c) come praticare le tecniche di primo soccorso nelle lesioni traumatiche (ferite, fratture, emorragie, ustioni, ecc.); d) a queste si aggiunge una quarta serata dedicata ai principi della guida sicura e responsabile.
2) Al termine del ciclo formativo, ciascun partecipante deve compilare un questionario di valutazione della preparazione, espressa con un voto. I 3 giovani con i voti più alti vincono un corso di guida sicura della Scuderia de Adamich, che si svolgerà presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari. Se nelle prime 3 posizioni vi sono due o più partecipanti a parità di voto, i vincitori saranno estratti a sorte. Tutti gli altri potranno fare il corso di guida sicura a prezzo scontato, a patto che abbiano frequentato tutte e quattro le serate di formazione.
3) Al momento dell’iscrizione, ogni giovane riceverà in regalo un utile e-book (da tenere a portata di mano sul cellulare e da condividere sui social), con un mini corso di guida sicura, e una guida rapida al primo soccorso, con schede che riassumono i contenuti dei corsi.
CHI PUÒ PARTECIPARE
I giovani di ambo i sessi, tra 18 e 29 anni (massimo 29 anni e 364 giorni all’iscrizione), residenti in provincia di Parma o di Piacenza e muniti di patente di guida.
COME CI SI ISCRIVE
È facilissimo e del tutto gratuito: clicca qui e compila il modulo con i tuoi dati: nome e cognome, data di nascita, indirizzo di domicilio abituale e numero di cellulare. Insieme alla risposta, riceverai l’e-book e il calendario dei corsi di formazione, se già disponibili.
Guardia medica, emergenze, assistenza a manifestazioni, protezione civile.
Telefono: 0525 79119
Email : segreteria@pubblicabore.org
Informativa Legale
Informativa sulla Privacy